Az inlay egy fogtechnikusok által készített „precíz” tömés, pontos széli záródással, ami megakadályozza a későbbi szuvasodás kialakulását.
Cosa sono gli intarsi e perché vengono fatti?
Nel caso di un inlay si tratta di un manufatto protesico altamente estetico che costituisce una validissima alternativa alle classiche otturazioni in composito. Più precisamente, un intarsio è un restauro che viene cementato sulla parte masticatoria di un dente premolare o molare.
Gli intarsi/inlay permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali, anche parti del dente estese. Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni in denti danneggiati da carie o usura che tuttavia, non hanno bisogno di essere ricoperti con una capsula.
Un intarsio può essere fatto per varie ragioni:
- In alternativa ad un’otturazione molto grande, che potrebbe risultare non sufficientemente robusta.
- Per evitare l’uso dell’amalgama d’argento nelle otturazioni.
- Quando si voglia ottenere un’otturazione nei denti posteriori con un risultato estetico ottimale (intarsio di ceramica o di resina).
Quando sono indicati
Sono indicati particolarmente in caso di sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama molto estese o in caso di denti con corona molto compromessa.
Quali vantaggi offrono in più
Essendo costruiti in laboratorio sull’impronta dei nostri denti, ci permettono di ripristinare perfettamente l’anatomia, il colore e la funzione di ciascun elemento dentario.