A protézis egy kivehető fogsor, melynek több fajtája is létezik.

Dentiera rimovibile

Quando non ci sono abbastanza denti per eseguire corone o ponti fissi, e non è possibile posizionare gli impianti dentali allora l’unico modo per sostituire i denti mancanti è grazie alla dentiera rimovibile.

La dentiera
Che cos’è una dentiera?

La protesi é un sostituto dentale mobile che, appunto, sostituisce i denti mancanti. A differenza degli impianti, corone o ponti che sono più o meno permanentemente fissi, la dentiera é mobile e viene supportata dai denti già esistenti o poggia sulla gengiva. Si può rimuovere di notte la dentiera, per pulirla oppure quando lo si ritiene necessario. Le dentiere più comuni sono quelle fatte in plastica tradizionale, però si può scegliere anche quella in ceramica, che é comunque ancora più conveniente degli impianti.

La dentiera totale si consiglia ai pazienti che hanno perso i loro denti naturali o nella mascella inferiore o in quella superiore o entrambi. Le dentiere totali ripristinano fiducia nel loro aspetto, aiutano a chi le porta a parlare e a mangiare normalmente.

Dentiera parziale:

Per coloro che hanno perso uno o più denti e non si desidera ricevere impianti o ponti, la dentiera parziale é un’opzione conveniente. Le protesi parziali poggiano sui denti naturali, sulla gengiva e sulla struttura connettiva costruita in metallo o in plastica.